Vuoi abilitarti al MePA ma non hai tempo da perdere?

FA TUTTO IMPRESA OK CON IL CONSULENTE DEDICATO!

ABILITAZIONE MEPA IN 72 ORE*

A partire da 290€

Costo Una Tantum per la Gestione dell'intera Procedura, inclusa la Consulenza per la scelta delle Categorie

Promozione prorogata fino al 30 settembre!!

(a partire da 360€ dal 1 ottobre)

1

06 30260645

oppure

Compila il Form

2

Scegli al telefono con il nostro Consulente le Categorie e fornisci le informazioni necessarie

3

Ricevi entro 72 ore* la tua Abilitazione

* Tempo di abilitazione (festivi esclusi) a partire dal ricevimento di tutti i dati corretti e completi e saldo fattura da parte del Cliente e salvo approvazione della Procedura da parte del MePA

Non entri più nel MePA?

Potresti aver saltato la migrazione obbligatoria alla nuova Piattaforma!

Chiama per scoprirlo GRATIS e capire come riattivare la tua Posizione

06 30260645
Compila il Form

Hai ancora più urgenza?

Chiama qui per avere il Preventivo per Super Urgenze: 327 2525406

Tutti i Prezzi sono al netto dell'IVA

Cosa è incluso nel Prezzo per l'Abilitazione
Impresa OK non effettua l'Abilitazione in base alla solo Visura.
Noi ​mettiamo a disposizione del Cliente un Consulente Dedicato, che si occupa di gestire l'intera Procedura fino al suo completamento, svolgendo tutte le Attività fondamentali per una corretta Abilitazione senza sorprese.
​Scopri qui sotto tutte le Attività che sono incluse nel Servizio di Abilitazione di Impresa OK e i Rischi derivanti dallo svolgere l'Abilitazione senza effettuare tali Attività

Verifica dei Requisiti
Dichiarazioni Obbligatorie
Scelta delle Categorie
Gestione della Procedura
Compilazione Catalogo
Verifica dei Requisiti

La Verifica dei Requisiti Obbligatori

Per potersi abilitare al MePA occorre soddisfare tutta una serie di Requisiti, definiti dal Codice per gli Appalti e che riguardano sia le Imprese che i Professionisti.

Alcuni di questi Requisiti sono comuni a tutte le Abilitazioni, mentre altri sono specifici di determinate Categorie Merceologiche.

Nel predisporre la Domanda di Abilitazione, i nostri Consulenti sottopongono sempre prima al Cliente l'elenco dei suddetti Requisiti per una verifica puntuale.

Inviare la Domanda di Abilitazione senza effettuare prima la verifica dei Requisiti comporta il rischio che la Domanda stessa venga rifiutata dal MePA.

06 30260645
Compila il Form
Dichiarazioni Obbligatorie

La Compilazione ed il Controllo delle Dichiarazioni Obbligatorie

Durante la Procedura di Abilitazione al MePA, devono essere effettuate - dal Legale Rappresentante dell'Impresa o dal Professionista - una serie di Dichiarazioni Obbligatorie.

Alcune di queste Dichiarazioni sono comuni a tutti i Bandi e Categorie di Abilitazione - come ad esempio quelle relative alla Regolarità Contributiva o Fiscale - mentre altre sono specifiche di una Categoria Merceologica. Altre ancora sono specifiche di ogni data Professione Organizzata (Ingegneri, Geometri, Architetti, ecc).

Durante la Procedura di Abilitazione, i nostri Consulenti predispongono le Dichiarazioni Obbligatorie e le sottopongono al Cliente, per una verifica puntuale.

Inviare la Domanda di Abilitazione senza effettuare prima la verifica puntuale delle Dichiarazioni Obbligatorie, comporta il rischio che il Legale Rappresentante che le ha sottoscritte incorra in Azioni di Responsabilità sia Amministrativa che Penale da parte della Pubblica Amministrazione.

06 30260645
Compila il Form
Scelta delle Categorie

La Scelta del Bando e delle Categorie di Abilitazione

Molti Fornitori di Servizi legati al MePA omettono di spiegare chiaramente che l'Abilitazione non è "al MePA" (il MePA è "solo" una Piattaforma) ma è a uno o più Bandi e Categorie Merceologiche. Questo significa che, una volta scelta la o le Categorie, non sarà possibile ricevere inviti a Gara (c.d. RDO - Richieste Di Offerta) provenienti da Categorie magari simili, ma non corrispondenti alla Categoria scelta. Poichè nel MePA vi sono 330 Categorie, esistono moltissimi casi nei quali ad una stesso Settore di Attività dell'Impresa o del Professionista corrispondono diverse Categorie tra le quali scegliere. E poichè gli Enti indicono le Gare (Aperte, Ristrette o Negoziate) solo ed esclusivamente all'interno di una data Categoria, se questa non è tra quelle scelte in fase di Abilitazione, non si potrà in alcun modo prendere parte alla stessa.

Inoltre, se anche ci si accorge di non essersi abilitati alla Categoria corretta, non sarà possibile aggiungerne una nuova fino a quando l'Abilitazione non sarà completata, con il rischio di perdere l'opportunità di partecipare ad una Gara imminente.

Per questo motivo i nostri Consulenti non effettuano mai la scelta delle Categorie sulla base del Codice Ateco riportato in Visura (per le Imprese) o della semplice definizione dell'Attività Professionale svolta (per i Professionisti).

La scelta delle Categorie, con Impresa OK, avviene attraverso un Colloquio telefonico con un nostro Consulente che guiderà il Cliente nella scelta in base all'Obiettivo specifico che il Cliente intende perseguire (partecipare ad una Gara di prossima pubblicazione; partecipare alle Gare - in generale - di un dato tipo di Attività, ecc), oltre che in base all'Attività svolta e a quanto indicato interno dell'Oggetto Sociale (se Impresa)

Inviare la Domanda di Abilitazione scegliendo le Categorie solo in base al Codice Ateco (per le Imprese) o all'Attività Professionale svolta (per i Professionisti), comporta il rischio di non poter partecipare alle Gare (Aperte, Ristrette o Negoziali/Dirette) di proprio interesse, in quanto queste saranno poi indette all'interno di una Categoria differente rispetto a quella scelta.

06 30260645
Compila il Form
Gestione della Procedura

La Gestione Integrale della Procedura di Abilitazione

Impresa OK svolge, per conto del Cliente, l'intera Procedura di Abilitazione: dalla Registrazione iniziale del Legale Rappresentate o del Professionista (se non è ancora stata effettuata) fino alla Firma Digitale della Domanda di Abilitazione e al caricamento della stessa nella Piattaforma.

La nuova Procedura di Abilitazione (rilasciata dal MePA a maggio 2022) richiede la conoscenza tecnica di come gestire ogni singolo passaggio nella Piattaforma e la capacità di risolvere apparenti blocchi del Sistema, sapendo come superarli.

In alcuni casi è anche necessario interagire con il Supporto Tecnico della Piattaforma, per risolvere blocchi reali che possono occasionalmente verificarsi.

I nostri Consulenti sono preparati ad affrontare tutte le casistiche, per poter assicurare al Cliente che l'Abilitazione finale avvenga in modo corretto e nel minor tempo possibile. Grazie alle Competenze sviluppate i tempi medi di Abilitazione dei Clienti da noi seguiti sono di circa 7 giorni.

06 30260645
Compila il Form
Compilazione Catalogo

La Compilazione del Catalogo MePA durante Procedura di Abilitazione

La compilazione del Catalogo nel MePA, è una Procedura che richiede molta attenzione in quanto gli Attributi dei Prodotti preimpostati all'interno della Piattaforma potrebbero non corrispondere a quelli dei Prodotti effettivamente offerti (e del resto sarebbe impossibile mappare a priori milioni di prodotti con tutte le possibili varianti).

Poichè le caratteristiche dei Prodotti, i Prezzi, le Quantità che si dichiarano disponibili ed i Tempi di Consegna che si caricano nel Catalogo MePA sono vincolanti per l'Impresa che si abilita (e soggetti a penali, nel caso in cui non vengano rispettati), è fondamentale che la compilazione del Catalogo avvenga in modo oculato e tenendo presente tutti questi fattori.

Per questo i nostri Consulenti effettuano la compilazione del Catalogo insieme al Cliente, spiegando tutte le implicazioni e trovando insieme a lui il modo migliore per compilare il Catalogo stesso.

Compilare il Catalogo, durante l'Abilitazione, senza tener conto di questi fattori comporta il rischio di incorrere in penali da parte della Pubblica Amministrazione, nel caso in cui i parametri inseriti per tutti gli attributi richiesti non vengano rispettati.

06 30260645
Compila il Form

Tutti i nostri Servizi per la Piattaforma MePA
Scegli i servizi di Impresa OK: con oltre 1.500 Aziende e Professionisti serviti siamo il più grande fornitore di Servizi MePA in Italia

Servizi per l'Accesso e Utilizzo della Piattaforma MePA

FORMAZIONE

Corso di Formazione Certificata per la Gestione della Piattaforma MePA lato Operatore Economico (Fornitore).

Con Formatore Online dedicato.

Scopri di più

ASSISTENZA

Supporto per la partecipazione a Gare o per la risoluzione di Problemi legati alla Gestione della Piattaforma 

Con Formatore Online dedicato.

Scopri di più

IL MEPA PER IMPRESE ESTERE

Dall'Abilitazione alla Gestione, passando per l'Assistenza. Tutti i Servizi MePA per le Imprese Estere (sia EU che Extra EU).

Con Account Dedicato multilingua.

Scopri di più

Servizi di Gestione della Piattaforma MePA

COMPILAZIONE CATALOGO

Compilazione del Catalogo Prodotti per le Categorie appartenenti al Bando Beni.



Compilazione guidata o svolta per conto del cliente.

Scopri di più

GESTIONE INTEGRALE

Gestione Integrale della Piattaforma per conto del Cliente con: Monitoraggio RdO, Supporto Gare e Supporto Gestione Ordini.

Per non perdere nessuna opportunità. 

Scopri di più

CERTIFICAZIONI PER GARE

DURC, DURT, Rating di Legalità, Pass-OE e ogni altra Certificazione necessaria per le Gare MePA.


Certificati validi per ogni tipo  di Appalto Pubblico.

Scopri di più

Le 6 Domande fondamentali sulla Piattaforma MePA

La Nuova Piattaforma MePA
A cosa serve
Quanto Tempo occorre
Chi può abilitarsi
Cosa bisogna avere
La Procedura
La Nuova Piattaforma MePA
Richiedi una Consulenza Gratuita

1. La nuova Piattaforma MePA: Abilitazione e Pre-Abilitazione

Per accedere al MePA occorre effettuare l'Abilitazione alla Piattaforma.

L'Abilitazione è la Procedura di iscrizione al MePA, necessaria per chi vuole entrare nella Piattaforma prima di Maggio 2022.

A Maggio 2022 è stato effettuato - da parte del MePA - un cambio di Piattaforma in vista del quale, per continuare ad operare dopo tale data, è stato necessario effettuare all'interno della propria Posizione in Piattaforma una Procedura di Migrazione.

Procedura che il MePA ha chiamato Pre-Abilitazione (alla Nuova Piattaforma).

Coloro i quali non hanno effettuato tale migrazione, sono stati quindi estromessi dalla Piattaforma, nella quale risultano quindi non più visibili e devono pertanto - come chi vuole entrare per la prima volta nel MePA - effettuare una nuova Abilitazione.

A cosa serve
Richiedi una Consulenza Gratuita

1. A cosa serve il MePA

Il MePA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione - è la più utilizzata Piattaforme di E-Procurement ovvero di acquisto, impiegata dagli Enti Pubblici per scegliere i Fornitori ed effettuare Gare di Appalto e Ordini Diretti.

E' un po' come se fosse Amazon, a disposizione degli Enti Pubblici.

E' quindi indispensabile per farsi conoscere dalla maggior parte degli Enti Pubblici, diventare loro fornitori e partecipare alle Gare di Appalto o ricevere Ordini Diretti.

Quanto Tempo occorre
Richiedi una Consulenza Gratuita

2. In quanto Tempo ci si abilita al MePA

L'abilitazione, se condotta da chi ha esperienza, richiede pochi giorni.

Tuttavia il tempo effettivo dipende dal funzionamento e dal traffico sulla piattaforma MePA.

In fase di richiesta del Preventivo, i nostri consulenti informano sempre i clienti circa i tempi medi di abilitazione in quel momento.

Chi dichiara di ottenere l'Abilitazione Immediata commette un falso, proprio per i tempi delle Commissioni suindicate.

Per contro, affrontare la Procedura di Abilitazione in autonomia è sicuramente possibile ma, normalmente richiede settimane o mesi di tentativi a vuoto, perchè non si conoscono specificità ed insidie di ogni passaggio

Chi può abilitarsi
Richiedi una Consulenza Gratuita

3. Chi può abilitarsi al MePA

Possono abilitarsi al MePA sia persone fisiche che giuridiche, purchè in possesso di Partita IVA.

L'abilitazione è aperta anche ad Associazioni senza scopro di lucro e le Cooperative Sociali.

Possono inoltre abilitarsi sia Entità Italiane che straniere

Cosa bisogna avere
Richiedi una Consulenza Gratuita

4. Cosa bisogna avere per essere abilitati al MePA

Per essere abilitati al MePA occorrono diverse informazioni reperibili presso il Commercialista ed il Consulente del Lavoro ed un solo Documento (la Visura Camerale aggiornata).

Inoltre occorre essere dotati di Firma Digitale intestata al Legale Rappresentante dell'Azienda (normalmente il titolare), in nome del quale viene effettuata tutta la procedura.

La Procedura
Richiedi una Consulenza Gratuita

5. Le Fasi della Procedura di Abilitazione

La Procedura di Abilitazione è composta da diverse Fasi successive, che vanno dalla Prima Registrazione alla Creazione del Profilo Aziendale, dal caricamento dei Dati Fiscali a quelli Previdenziali, dalla Compilazione del Profilo Societario alla delicatissima Compilazione del Catalogo e infine alla Generazione e Validazione della Domanda di Abilitazione.

Ogni Fase presenta specificità e difficoltà tali da richiedere la conoscenza storica della Procedura, in modo da poterla portare a termine senza errori e nel tempo di 15 giorni.

Fare da soli comporta il rischio di impiegare settimane o mesi e di rimanere poi soli nelle comprensione del funzionamento della Piattaforma.

Richiedi Informazioni

Tutti i Prezzi sono al netto di IVA