UN TEAM DI 4 RISORSE
OLTRE 2.400 CLIENTI
99,96% di SUCCESSI
ABILITAZIONE ALLA PIATTAFORMA MePA CHIAVI IN MANO
INCLUSA LA VERIFICA PREVENTIVA E LA COMPILAZIONE DELLE DICHIARAZIONI SULLA CONFORMITA' EX ARTT. 94-98 DEL CODICE DEGLI APPALTI
IL SERVIZIO DI IMPRESA OK E' IL PIU' SCELTO DAGLI ITALIANI
e l'unico con la Garanzia Abilitato o Rimborsato
COMODO
SERVIZIO CHIAVI IN MANO.
NON DEVI FAR NIENTE
CONFORME
SONO INCLUSE L'ANALISI DELLA POSIZIONE EX ARTT 94-98 DEL CODICE APPALTI E LA COMPILAZIONE DELLE DICHIARAZIONI DEL LEGALE RAPPRESENTANTE
VELOCE
INVIO DELLA DOMANDA IN MASSIMO 48 ORE
COLLAUDATO
PIU' DI 2.400
CLIENTI ABILITATI
Inclusa nel Servizio la Verifica di Conformità sulle Cause di Esclusione ex artt. 94 - 98 del nuovo Codice degli Appalti di tipo Fiscale, Previdenziale, Giudiziario e Giuslavoristico.
ATTENZIONE:
La verifica è fondamentale per evitare il rischio di False Dichiarazioni e la segnalazione all'ANAC, con conseguente rischio di divieto a contrarre con la Pubblica Ammbinistrazione
Scopri qui sotto tutte le Attività che sono incluse nel Servizio di Abilitazione di Impresa OK e i Rischi derivanti dallo svolgere l'Abilitazione senza effettuare tali Attività
Il Controllo sulle Cause di Esclusione ex Artt. 94 - 98 del Nuovo Codice degli Appalti
Durante la Procedura di Abilitazione al MePA, devono essere effettuate - dal Legale Rappresentante dell'Impresa o dal Professionista - una serie di Dichiarazioni Obbligatorie.
Tra queste il fatto o meno che l'Operatore Economico rientri in una delle Cause di Esclusione ex Artt. 94 - 98 del nuovo Codice degli Appalti.
Tali cause possono essere di due tipologie:
- Cause di Esclusione Automatica: si tratta di "gravi violazioni definitivamente accertate", che impediscono l'Abilitazione e la partecipazione a Gare, salvo che vengano sanate nelle modalità previste dal Codice degli Appalti
- Cause di Esclusione non Automatica: si tratta di "gravi violazioni non definitivamente accertate"che non impediscono l'Abilitazione ma devon essere comunque valutate dalle Stazioni Appaltanti, in occasione di gare, Trattative Dirette, Ordini Diretti, ecc.
Le Cause di Esclusione possono essere legate ad infrazioni di tipo:
- Fiscale
- Previdenziale
- Giudiziario
- Giuslavoristico
L'Operatore Economico che intende abilitarsi non può non dichiarare le eventuali Cause di Esclusione (sia Automatiche che non Automatiche), pena la segnalazione all'ANAC e - nel caso in cui questa a sua volta non sia comunicata nelle varie Procedure di Affidamento - il successivo Illecito Professionale, che è a sua volta causa di esclusione fino a tre anni.
Impresa OK, sulla base dei dati e documenti forniti dal Cliente e con il supporto di Legali esperti in Diritto degli Appalti e nella relativa giurisprudenza, analizza la situazione del Cliente e nel caso in cui vi siano irregolarità definisce se l'Operatore Economico:
- Ricade nelle Cause di Esclusione Automatica: in tal caso vengono indicate le modalità di sanatoria da effettuare prima della Domanda di Abilitazione;
- Non Ricade nelle Cause di Esclusione Automatica: in tal caso sarà possibile effettuare l'Abilitazione senza dover sanare in via preventiva.
Inviare la Domanda di Abilitazione senza effettuare prima la verifica puntuale delle Dichiarazioni Obbligatorie, comporta il rischio che l'Impresa venga iscritta nel Registro dell'ANAC per False Dichiarazioni e, nel caso in questa a sua volta non sia comunicata nelle varie Procedure di Affidamento, il rischio di ricadere nel successivo Illecito Professionale, che è a sua volta causa di esclusione fino a tre anni.
La Verifica dei Requisiti Obbligatori
Per potersi abilitare al MePA occorre soddisfare tutta una serie di Requisiti, definiti dal Codice per gli Appalti e che riguardano sia le Imprese che i Professionisti.
Alcuni di questi Requisiti sono comuni a tutte le Abilitazioni, mentre altri sono specifici di determinate Categorie Merceologiche.
Nel predisporre la Domanda di Abilitazione, i nostri Consulenti sottopongono sempre prima al Cliente l'elenco dei suddetti Requisiti per una verifica puntuale.
Inviare la Domanda di Abilitazione senza effettuare prima la verifica dei Requisiti comporta il rischio che la Domanda stessa venga rifiutata dal MePA.
La Scelta del Bando e delle Categorie di Abilitazione
Molti Fornitori di Servizi legati al MePA omettono di spiegare chiaramente che l'Abilitazione non è "al MePA" (il MePA è "solo" una Piattaforma) ma è a uno o più Bandi e Categorie Merceologiche. Questo significa che, una volta scelta la o le Categorie, non sarà possibile ricevere inviti a Gara (c.d. RDO - Richieste Di Offerta) provenienti da Categorie magari simili, ma non corrispondenti alla Categoria scelta. Poichè nel MePA vi sono 330 Categorie, esistono moltissimi casi nei quali ad una stesso Settore di Attività dell'Impresa o del Professionista corrispondono diverse Categorie tra le quali scegliere. E poichè gli Enti indicono le Gare (Aperte, Ristrette o Negoziate) solo ed esclusivamente all'interno di una data Categoria, se questa non è tra quelle scelte in fase di Abilitazione, non si potrà in alcun modo prendere parte alla stessa.
Inoltre, se anche ci si accorge di non essersi abilitati alla Categoria corretta, non sarà possibile aggiungerne una nuova fino a quando l'Abilitazione non sarà completata, con il rischio di perdere l'opportunità di partecipare ad una Gara imminente.
Per questo motivo i nostri Consulenti non effettuano mai la scelta delle Categorie sulla base del Codice Ateco riportato in Visura (per le Imprese) o della semplice definizione dell'Attività Professionale svolta (per i Professionisti).
La scelta delle Categorie, con Impresa OK, avviene attraverso un Colloquio telefonico con un nostro Consulente che guiderà il Cliente nella scelta in base all'Obiettivo specifico che il Cliente intende perseguire (partecipare ad una Gara di prossima pubblicazione; partecipare alle Gare - in generale - di un dato tipo di Attività, ecc), oltre che in base all'Attività svolta e a quanto indicato interno dell'Oggetto Sociale (se Impresa)
Inviare la Domanda di Abilitazione scegliendo le Categorie solo in base al Codice Ateco (per le Imprese) o all'Attività Professionale svolta (per i Professionisti), comporta il rischio di non poter partecipare alle Gare (Aperte, Ristrette o Negoziali/Dirette) di proprio interesse, in quanto queste saranno poi indette all'interno di una Categoria differente rispetto a quella scelta.
La Gestione Integrale della Procedura di Abilitazione
Impresa OK svolge, per conto del Cliente, l'intera Procedura di Abilitazione: dalla Registrazione iniziale del Legale Rappresentate o del Professionista (se non è ancora stata effettuata) fino alla Firma Digitale della Domanda di Abilitazione e al caricamento della stessa nella Piattaforma.
La nuova Procedura di Abilitazione (rilasciata dal MePA a maggio 2022) richiede la conoscenza tecnica di come gestire ogni singolo passaggio nella Piattaforma e la capacità di risolvere apparenti blocchi del Sistema, sapendo come superarli.
In alcuni casi è anche necessario interagire con il Supporto Tecnico della Piattaforma, per risolvere blocchi reali che possono occasionalmente verificarsi.
I nostri Consulenti sono preparati ad affrontare tutte le casistiche, per poter assicurare al Cliente che l'Abilitazione finale avvenga in modo corretto e nel minor tempo possibile. Grazie alle Competenze sviluppate i tempi medi di Abilitazione dei Clienti da noi seguiti sono di circa 7 giorni.
La Compilazione del Catalogo MePA durante Procedura di Abilitazione
La compilazione del Catalogo nel MePA, è una Procedura che richiede molta attenzione in quanto gli Attributi dei Prodotti preimpostati all'interno della Piattaforma potrebbero non corrispondere a quelli dei Prodotti effettivamente offerti (e del resto sarebbe impossibile mappare a priori milioni di prodotti con tutte le possibili varianti).
Poichè le caratteristiche dei Prodotti, i Prezzi, le Quantità che si dichiarano disponibili ed i Tempi di Consegna che si caricano nel Catalogo MePA sono vincolanti per l'Impresa che si abilita (e soggetti a penali, nel caso in cui non vengano rispettati), è fondamentale che la compilazione del Catalogo avvenga in modo oculato e tenendo presente tutti questi fattori.
Per questo i nostri Consulenti effettuano la compilazione del Catalogo insieme al Cliente, spiegando tutte le implicazioni e trovando insieme a lui il modo migliore per compilare il Catalogo stesso.
Compilare il Catalogo, durante l'Abilitazione, senza tener conto di questi fattori comporta il rischio di incorrere in penali da parte della Pubblica Amministrazione, nel caso in cui i parametri inseriti per tutti gli attributi richiesti non vengano rispettati.
La Firma Digitale della Domanda
La Domanda, una volta creata sulla Piattaforma, va firmata digitalmente.
I nostri Consulenti assistono il Cliente anche in questa fase in quanto, per quanto semplice possa sembrare, occorre seguire alcuni accorgimenti - non spiegati all'interno della Piattaforma - senza i quali non è possibile portare a termine l'intera Procedura.
AGGIORNAMENTO DI DATI E DICHIARAZIONI
SULLE CAUSE DI ESCLIUSIONE
SIA AUTOMATICHE CHE NON AUTOMATICHE
NELLA PIATTAFORMA MePA
RAPIDO
INVIA VISURA E FATTURATI
AL RESTO PENSIAMO NOI!
OBBLIGATORIO
FINCHE' SEI ABILITATO DEVI RISPETTARE L'ART. 94 DEL CdA
IMMEDIATO
SEI SUBITO OPERATIVO E VISIBILE ALLE P.A.
RICORRENTE
AGGIORNA LE DICHIARAZIONI AD OGNI MODIFICA
Sei bloccato nel MePA perchè non hai fatto l'Aggiornamento Obbligatorio?
Con l'Aggiornamento Istantaneo sei subito operativo!
Una volta fatto l'Aggiornamento, ricorda che - ad ogni modifica - dovrai sempre aggiornare le tue Dichiarazioni rilevanti, ai sensi dell'Art. 94 del nuovo Codice Appalti.
VUOI ESSERE SEMPRE AL SICURO?
Scopri il Servizio di Manutenzione Annuale MePA
Scopri qui sotto perchè le Dichiarazioni rese ai fini dell'Abilitazione vanno aggiornate ad ogni variazione.
Gli Artt. 94 - 98 del nuovo Codice degli Appalti
In caso venga riscontrata una difformità tra quanto dichiarato in fase di abilitazione e quanto riscontrato - durante tutto il Periodo per il quale perdura l'Abilitazione stessa - l'Operatore Economico oltre a non poter più contrarre né incassare dalla Pubblica Amministrazione, viene iscritto nel "Casellario Informatico tenuto dall'Osservatorio dell'ANAC per false dichiarazioni o falsa documentazione ai fini del rilascio dell'attestazione di qualificazione, per il periodo durante il quale perdura l'iscrizione".
E' quindi fondamentale, non solo fornire Dichiarazioni corretta in fase di Abilitazione ma anche aggiornare tali dichiarazioni ogni volta che ci sia - nell'Operatore Economico - un cambiamento rilevante ai sensi dell'Artt. 94 - 98 del Dlgs 36/2023.
Per aiutare i nostri Clienti ad incorrere nei Rischi derivanti dai mancati aggiornamenti, Impresa OK offre un Servizio di Manutenzione Annuale MePA, con invio di Check List Trimestrali ed effettuazione degli Aggiornamenti ogni volta che occorre.
Le Dichiarazioni rilevanti ai sensi degli Artt. 94 - 98 del nuovo Codice degli Appalti
Sia durante la Procedura di Abilitazione al MePA che per tutto il periodo in cui si è Abilitati, devono essere effettuate (e poi aggiornate) dal Legale Rappresentante dell'Impresa o dal Professionista - una serie di Dichiarazioni Obbligatorie soggette ad aggiornamento.
Tra queste il fatto o meno che l'Operatore Economico rientri in una delle Cause di Esclusione ex Artt. 94 - 98 del nuovo Codice degli Appalti.
Tali cause possono essere di due tipologie:
- Cause di Esclusione Automatica: si tratta di "gravi violazioni definitivamente accertate", che impediscono l'Abilitazione e la partecipazione a Gare, salvo che vengano sanate nelle modalità previste dal Codice degli Appalti
- Cause di Esclusione non Automatica: si tratta di "gravi violazioni non definitivamente accertate"che non impediscono l'Abilitazione ma devon essere comunque valutate dalle Stazioni Appaltanti, in occasione di gare, Trattative Dirette, Ordini Diretti, ecc.
Le Cause di Esclusione possono essere legate ad infrazioni di tipo:
- Fiscale
- Previdenziale
- Giudiziario
- Giuslavoristico
L'Operatore Economico che intende abilitarsi non può non dichiarare le eventuali Cause di Esclusione (sia Automatiche che non Automatiche), pena la segnalazione all'ANAC e - nel caso in cui questa a sua volta non sia comunicata nelle varie Procedure di Affidamento - il successivo Illecito Professionale, che è a sua volta causa di esclusione fino a tre anni.
Impresa OK, sulla base dei dati e documenti forniti dal Cliente e con il supporto di Legali esperti in Diritto degli Appalti e nella relativa giurisprudenza, analizza la situazione del Cliente e nel caso in cui vi siano irregolarità definisce se l'Operatore Economico:
- Ricade nelle Cause di Esclusione Automatica: in tal caso vengono indicate le modalità di sanatoria da effettuare prima della Domanda di Abilitazione;
- Non Ricade nelle Cause di Esclusione Automatica: in tal caso sarà possibile effettuare l'Abilitazione senza dover sanare in via preventiva.
Il mancato aggiornamento delle Dichiarazioni Obbligatorie, comporta il rischio che l'Impresa venga iscritta nel Registro dell'ANAC per False Dichiarazioni e, nel caso in questa a sua volta non sia comunicata nelle varie Procedure di Affidamento, il rischio di ricadere nel successivo Illecito Professionale, che è a sua volta causa di esclusione fino a tre anni.
Tutte le Dichiarazioni devono obbligatoriamente essere aggiornate ogni volta che si verifichi un cambiamento nel contenuto delle stesse, per non incorrere nel rischio che l'Impresa venga iscritta nel Registro dell'ANAC per false dichiarazioni.
Per aiutare i nostri Clienti ad incorrere nei Rischi derivanti dai mancati aggiornamenti, Impresa OK offre un Servizio di Manutenzione Annuale MePA, con invio di Check List Trimestrali ed effettuazione degli Aggiornamenti ogni volta che occorre.
Rischi e Conseguenze del mancato aggiornamento delle Dichiarazioni ex Artt. 94 - 98
Ai sensi dell'Art. 94 - Comma 5 - Sub. f del nuovo Codice degli Appalti l'Operatore Economico è automaticamente escluso dalla possibilità di contrarre con la Pubblica Amministrazione, oltre che per tutti gli altri casi previsti, anche nel caso in cui venga "iscritto nel Casellario Informatico tenuto dall’ANAC per aver presentato false dichiarazioni o falsa documentazione ai fini del rilascio dell’attestazione di qualificazione, per il periodo durante il quale perdura l’iscrizione".
Pertanto, anche il mancato aggiornamento dei Dati e delle Dichiarazioni rilevanti ai sensi dell'Art. 94 è causa di esclusione, oltre che - di per sé - di rischio di inscrizione al Casellario Informatico dell’ANAC per false dichiarazioni o falsa documentazione.
Per aiutare i nostri Clienti ad incorrere nei Rischi derivanti dai mancati aggiornamenti, Impresa OK offre un Servizio di Manutenzione Annuale MePA, con invio di Check List Trimestrali ed effettuazione degli Aggiornamenti ogni volta che occorre.
Cosa occorre aggiornare e quando
L'aggiornamento dei Dati e Dichiarazioni nella propria posizione MePA, deve essere effettuato:
- Ogni volta che si verifica una qualsiasi modifica che riguarda una qualsiasi delle Dichiarazioni rilevanti ai sensi dell'Art. 94 del Nuovo Codice degli Appalti.
Tra queste, in particolare, va prestata molta attenzione alla Dichiarazioni riguardanti la Posizione Fiscale e Previdenziale, per cui si consiglia fortemente di effettuare un Check periodico, onde evitare di ricadere nelle Cause di Esclusione e di essere iscritti al Registro dell'ANAC per false Dichiarazioni.
- Una volta all'anno per quanto riguarda le Dichiarazioni relative ai Fatturati Aziendali e a quelli delle Categorie alle quali si è abilitati.
Per aiutare i nostri Clienti ad incorrere nei Rischi derivanti dai mancati aggiornamenti, Impresa OK offre unServizio di Manutenzione Annuale MePA, con invio di Check List Trimestrali ed effettuazione degli Aggiornamenti ogni volta che occorre.
Le 6 Domande fondamentali sulla Piattaforma MePA
1. La nuova Piattaforma MePA
Per accedere al MePA occorre effettuare l'Abilitazione alla Piattaforma.
L'Abilitazione è la Procedura di iscrizione al MePA, necessaria per chi vuole entrare nella Piattaforma prima di Maggio 2022.
A Maggio 2022 è stato effettuato - da parte del MePA - un cambio di Piattaforma in vista del quale, per continuare ad operare dopo tale data, è stato necessario effettuare all'interno della propria Posizione in Piattaforma una Procedura di Migrazione.
Procedura che il MePA ha chiamato Pre-Abilitazione (alla Nuova Piattaforma).
Coloro i quali non hanno effettuato tale migrazione, sono stati quindi estromessi dalla Piattaforma, nella quale risultano quindi non più visibili e devono pertanto - come chi vuole entrare per la prima volta nel MePA - effettuare la nuova Procedura di Abilitazione.
1. A cosa serve il MePA
Il MePA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione - è la più utilizzata Piattaforme di E-Procurement ovvero di acquisto, impiegata dagli Enti Pubblici per scegliere i Fornitori ed effettuare Gare di Appalto e Ordini Diretti.
E' un po' come se fosse Amazon, a disposizione degli Enti Pubblici.
E' quindi indispensabile per farsi conoscere dalla maggior parte degli Enti Pubblici, diventare loro fornitori e partecipare alle Gare di Appalto o ricevere Ordini Diretti.
2. In quanto Tempo ci si abilita al MePA
L'abilitazione, se condotta da chi ha esperienza, richiede pochi giorni.
Tuttavia il tempo effettivo dipende dal funzionamento e dal traffico sulla piattaforma MePA.
In fase di richiesta del Preventivo, i nostri consulenti informano sempre i clienti circa i tempi medi di abilitazione in quel momento.
Chi dichiara di ottenere l'Abilitazione Immediata commette un falso, proprio per i tempi delle Commissioni suindicate.
Per contro, affrontare la Procedura di Abilitazione in autonomia è sicuramente possibile ma, normalmente richiede settimane o mesi di tentativi a vuoto, perchè non si conoscono specificità ed insidie di ogni passaggio
3. Chi può abilitarsi al MePA
Possono abilitarsi al MePA sia persone fisiche che giuridiche, purchè in possesso di Partita IVA.
L'abilitazione è aperta anche ad Associazioni senza scopro di lucro e le Cooperative Sociali.
Possono inoltre abilitarsi sia Entità Italiane che straniere
4. Cosa bisogna avere per essere abilitati al MePA
Per essere abilitati al MePA occorrono diverse informazioni reperibili presso il Commercialista ed il Consulente del Lavoro ed un solo Documento (la Visura Camerale aggiornata).
Inoltre occorre essere dotati di Firma Digitale intestata al Legale Rappresentante dell'Azienda (normalmente il titolare), in nome del quale viene effettuata tutta la procedura.
5. Le Fasi della Procedura di Abilitazione
La Procedura di Abilitazione è composta da diverse Fasi successive, che vanno dalla Prima Registrazione alla Creazione del Profilo Aziendale, dal caricamento dei Dati Fiscali a quelli Previdenziali, dalla Compilazione del Profilo Societario alla delicatissima Compilazione del Catalogo e infine alla Generazione e Validazione della Domanda di Abilitazione.
Ogni Fase presenta specificità e difficoltà tali da richiedere la conoscenza storica della Procedura, in modo da poterla portare a termine senza errori e nel tempo di 15 giorni.
Fare da soli comporta il rischio di impiegare settimane o mesi e di rimanere poi soli nelle comprensione del funzionamento della Piattaforma.
Chiama: 06 30260645
Oppure vieni a trovarci in via Cassia, 1081 - 0189 Roma