• Cos'è un CRM?

    Stai cercando di capire cosa può fare un CRM per il tuo business? 

    Ecco una guida completa per aiutarti a capire.


Scopri cosa può fare Zoho CRM per te

Un breve Video introduttivo potrà aiutarti a capire meglio le potenzialità di un CRM.

  • Organizzazione e Gestione di tutti i Dati Aziendali 
  • Archiviazione Sicura e Protetta
  • Aggiornamento e Gestione in Tempo Reale dei Processi Commerciali
  • Correlazione Immediata tra tutti i Dati collegabili tra loro
  • Work Flow con Assegnazione di Compiti e Reminder Automatici
  • Report Analitici e Sintetici


Tutto questo e molto altro è il CRM



Oggi  - con Zoho CRM - è finalmente alla portata di tutti

Cos'è il CRM


CRM sta per Customer Relationship Management (Gestione Relazioni Clienti). Inizialmente è stato concepito come un sistema per migliorare il servizio clienti. Oggi il termine si riferisce ad una intera strategia di mercato. Un software CRM si comporta come un sistema centralizzato in cui gestire le vendite, il marketing e il servizio clienti e allo stesso tempo semplificare i processi, le politiche, le persone, tutto in una singola piattaforma. 

Perché le aziende scelgono un CRM


Quello dei CRM è il più vasto mercato software del mondo e si è sempre dimostrato il migliore investimento tecnologico che una azienda potesse fare. Con la posizione di primo piano che il software CRM su cloud si è guadagnato negli ultimi anni e la facilità con cui si integra con le altre applicazioni utilizzate, le aziende che implementano un sistema CRM coprono grazie ad esso ogni aspetto della propria attività commerciale, aumentando le vendite e il ritorno delle campagne di marketing, riducendone contemporaneamente i costi.

Tieni d'occhio questi Fattori


Che si tratti di una piccola azienda che voglia aver accesso a tutti i propri dati su diversi dispositivi, o di una grande azienda che abbia bisogno di gestire le interazioni con i clienti e migliorarne la soddisfazione, entrambe necessitano di un sistema appositamente progettato per la gestione delle relazioni con i clienti o per il coordinamento e monitoraggio delle attività operative. 

Prova ad analizzare come la tua Impresa gestisce i 6 Fattori critici indicati qui sotto. Se individui - in uno o più di essi - delle difficoltà importanti, è probabilmente arrivato anche per te il momento di pensare ad un CRM.

Risposte a domande semplici

Chiediti se puoi ottenere risposte alle domande più semplici come: quanti clienti abbiamo e quanti ne abbiamo acquisiti e/o persi lo scorso quadrimestre? Quali sono state le entrate dell'ultimo quadrimestre? Chi ha chiuso il maggior numero di contratti?

Errori nell'inserimento dei dati

Le decisioni sbagliate vengono spesso prese a partire da dati errati. Un mancato controllo della accuratezza dei dati inseriti è un problema reale. Una volta impostato uno schema di controllo con inserimento automatico dei dati, si può evitare l'acquisizione di informazioni errate prima che possano causare dei problemi.

Connessione con clienti e prospect

La clientela può essere acquisita tramite diversi mezzi di comunicazione (siti web, social media, chiamate telefoniche, ecc.) solo un sistema di comunicazione multicanale può mantenerla vicina alla la tua azienda, mettendo a disposizione tutti i sistemi di contatto relativi al tuo processo di vendita.

Personalizzazione delle campagne di marketing

I tuoi sforzi nel marketing possono essere vanificati se le tue campagne non riescono ad attrarre potenziali clienti che vogliano provare i servizi offerti dalla tua azienda. La creazione di campagne di promozione, newsletter, ecc. può essere personalizzata e mirata ad ogni singolo cliente.

Organizzazione del lavoro

Avere dei team isolati l'uno rispetto all'altro è un vero collo di bottiglia che rallenta la crescita di una azienda. In questo modo le informazioni non possono essere scambiate in tempo reale tra i vari team. Questo influenza negativamente anche il modo in cui la tua azienda va incontro alle esigenze dei clienti. 


Chi utilizza un software CRM?

I sistemi di gestione delle relazioni con i clienti possono essere personalizzati facilmente a seconda delle necessità di aziende di qualunque tipo e dimensioni. Start-up, grandi imprese, o aziende di tipo verticale come quelle nell'edilizia, nella sanità, le assicurazioni, gli studi legali, nonché mezzi di comunicazione, ristoranti, agenzie viaggi, banche, finanziarie, liberi professionisti e organizzazioni no-profit, tutti usano un software CRM per incrementare le vendite, per pianificare il marketing ed per il supporto clienti.

Aziende B2B

Dalla gestione delle informazioni di contatto di un cliente, all'aggiornamento continuo di contratti, pagamenti e report, le aziende B2B lavorano al meglio con un sistema CRM personalizzato. E' un software che fornisce un supporto fondamentale per sincronizzare le attività e i dati dei partner, del personale e dei vari stakeholder legati all'azienda stessa. 

Aziende B2C

Le aziende B2C hanno un ciclo di vita della clientela più breve e richiedono quindi soluzioni più dirette ed immediate. Un software CRM multicanale con strumenti come il pipeline management, che pianifica rapide indagini di mercato, automatizza il marketing, ecc., supporta efficacemente le aziende B2C nell'andare incontro alle esigenze dei propri clienti. 

PMI

In realtà non si tratta di Piccole e Medie imprese ma di aziende Produttive e Moderne. Non è per niente vero che un sistema CRM basato su cloud sia troppo costoso e complicato per una PMI. E poi si può sempre iniziare con una versione gratuita del CRM. Da vero livellatore tecnologico, un sistema CRM consente alle PMI di competere in condizioni di parità con le più grandi imprese di ogni settore. 

Grandi Imprese

Con caratteristiche avanzate come la gestione dei workflow, i moderni strumenti di analisi, la gestione del territorio, l'automazione del marketing e delle vendite, un software CRM per le imprese può far risparmiare al personale tempo prezioso da dedicare più efficacemente ai propri clienti ed omogeneizzare le operazioni nelle varie sedi geografiche in cui l'impresa è presente. 

Per Info: 06 30.26.06.45
Richiedi Info Online

Gli 8 componenti essenziali di un CRM


Impresa OK è un Partner Certificato di ZOHO

SCOPRI COSA POSSIAMO FARE PER TE

Affida l'innovazione ai Professionisti

Acquista una Licenza ZOHO

Scegli le Applicazioni di cui hai più bisogno.

Se le acquisti tramite Impresa OK, hai diritto ad una consulenza telefonica gratuita per orientarti nella scelta della Soluzione più adatta alle tue esigenze. 

Trasforma i tuoi sogni in realtà
​In 3 step...

Ottieni Formazione e Assistenza

Hai acquistato una Licenza ZOHO e hai bisogno di Formazione o Assistenza?

I nostri Consulenti ti svilupperanno un Pacchetto di Assistenza e Supporto costruito sulle tue specifiche esigenze.

Personalizza la tua Soluzione ZOHO

Se vuoi solo definire cosa ti aspetti e non vuoi occuparti di personalizzazione e formazione, puoi delegare ad Impresa OK ogni attività.

Con la nostra Consulenza Progettuale, Formativa e di Assistenza Sarai un Cliente soddisfatto e felice.

Tutti i Prezzi sono al netto di IVA.