NEWS MEPA
Tutte le novità sul MePA: nuovi Bandi o Categorie, nuove Modalità Operative, Pareri Legali, Aggiornamenti, Adempimenti.
Tutto ciò che riguarda il MePA e su cui devi essere sempre aggiornato

"Risorse in Comune": +100 M.ni di € per i Comuni
Il 2026 si apre con una grande Opportunità per le Imprese italiane: il Dipartimento della Funzione Pubblica ha stanziato, con le risorse del PNRR, 100 M.ni di aggiuntivi da spendere interamente tra il 20 gennaio ed il 20 febbraio 2026.
Grazie all'iniziativa, denominata "Risorse in Comune", i Comuni, con una popolazione compresa tra 5.000 e 25.000 abitanti, potranno utilizzare questo stanziamento aggiuntuivo per effettuare acquisti tramite la Piattaforma MePA nelle Categorie Merceologiche indicate nel Post del Blog al quale puoi accedere cliccando sul link che trovi in fondo a questo articolo.
Gli Operatori Economici che intendono offrire i propri Prodotti o Servizi, dovranno compilare - prima del 20 gennaio - le apposite Schede Catalogo nella Piattaforma MePA.
11/01/26

Aggiornamento annuale Dichiarazioni MePA
Con la chiusura dell'esercizio 2025 si aggiunge un altro anno alla storia delle nostre imprese e, con essa, la necessità di aggiornare le Dichiarazioni MePA, finalizzate alla qualificazione tecnico commerciale dell'Operatore Economico.
Ricordiamo infatti che le modifiche introdotte a fine 2024 al Dlgs 36 del 2023 (c.d. Codice degli Appalti), prevedono che gli Operatori Economici debbano fornire - e quindi aggiornare periodicamente - le informazioni di fatturato degli ultimi esercizi finanziari.
Ricordiamo inoltre che, in caso di qualsiasi variazione relativa alle c.d. "Cause di Esclusione" (violazioni fiscali o previdenziali, procedimenti a carico di soci, amministratori, ecc) va obbligatoriamente comunicata tramite MePA, anche quando questa non impedisca (secondo le disposizioni del Codice degli Appalti) di partecipare ad affidamenti pubblici.
11/01/2

Nuovo Bando MePA per le Start Up innovative
E' online il nuovo Bando MePA per le Start Up innovative. Il Bando è organizzato in sette Cluster Merceologici che rappresentano i principali settori dell’innovazione italiana. Possono partecipare solo le Startup Innovative costituite come società di capitali, secondo la normativa vigente. L’abilitazione richiede la scelta di una delle sette categorie tematiche previste dal bando. Una volta abilitate, le imprese abilitate potranno compilare le Schede di Catalogo per presentare le proprie soluzioni.
L'elenco dei Cluster ai quali le imprese possono abilitarsi è riportato nell'articolo del Blog.
11/01/26
HAI BISOGNO DI SUPPORTO PER LA GESTIONE DEL MEPA?
Compila il Form che trovi qui sotto per essere richiamato da un nostro Consulente.
Chiama: 06 30260645
Oppure vieni a trovarci in via Cassia, 1081 - 0189 Roma



