LE 6 DOMANDE FONDAMENTALI SU STELLA
1. A cosa serve S.TEL.LA
S.TEL.LA. è la nuova Piattaforma di e-procurement della Regione Lazio, operativo da Ottobre 2019, che permette alle Aziende ed ai Professionisti che abbiano portato a termine l'Abilitazione di partecipare alle gare pubbliche (procedure aperte, procedure negoziate, appalti specifici su Sistemi Dinamici di Acquisizione, Richieste di Offerta sul mercato elettronico, ecc.)
2. In quanto Tempo ci si abilita al S.TEL.LA
L'abilitazione, se condotta da chi ha esperienza, richiede circa 7 giorni, necessari per allestire l'Istruttoria Digitale e predisporre la necessaria Documentazione richiesta.
Affrontare la Procedura di Abilitazione in autonomia è sicuramente possibile ma, normalmente richiede tempo da dedicare con un procedimento a "tentativi ed errori", soprattutto nella delicatissima scelta delle Categorie Merceologiche, all'interno di una complessa alberatura articolata su 5 Livelli ed oltre 15.000 voci!
3. Chi può abilitarsi a S.TEL.LA
Possono abilitarsi sia persone fisiche che giuridiche, purchè in possesso di Partita IVA.
L'abilitazione è aperta anche ad Associazioni senza scopro di lucro e le Cooperative Sociali.
Possono inoltre abilitarsi sia Entità Italiane che straniere
4. Cosa bisogna avere per essere abilitati a S.TEL.LA
Per essere abilitati a S.TEL.LA occorrono diverse informazioni reperibili presso il Commercialista ed il Consulente del Lavoro, che vengono richiesti nei vari passaggi della procedura.
Inoltre occorre essere dotati di Firma Digitale intestata al Legale Rappresentante dell'Azienda (normalmente il titolare), in nome del quale viene effettuata tutta la procedura.
5. Le Fasi della Procedura di Abilitazione
La Procedura di Abilitazione è composta da diverse Fasi successive, che vanno dalla Prima Registrazione alla Creazione del Profilo Aziendale, dal caricamento dei Dati Fiscali a quelli Previdenziali, dalla Compilazione del Profilo Societario alla delicatissima scelta delle Categorie Merceologiche, all'interno di una complessa alberatura articolata su 5 Livelli ed oltre 15.000 voci!
6. A quali Bandi e Categorie ci si può abilitare
La struttura delle Categorie Merceologiche di S. TEL.LA è ricchissima di opportunità ma estremamente complessa. Vi sono 5 Livelli gerarchici ed oltre 15.000 voci, tra le quali scegliere. Elencarle tutte sarebbe impossibile.
Al tempo stesso la scelta delle Categorie - che va fatta rispondendo a determinati requisiti, non ultimo la rispondenza delle Categorie scelte all'Oggetto Sociale (pena l'invalidità della Domanda) - è una fase estremamente delicata. Per questo è consigliato affidarsi ad esperti del Settore per l'Abilitazione.

ABILITAZIONE S.TEL.LA BLOCCATA?
Se hai provato ad abilitarti ma non riesci ad andare avanti, non c'è problema: pensiamo a tutto noi!
Riprenderemo la Procedura dal punto in cui l'hai lasciata e risolveremo il problema, portandola a buon fine.
Solo nei casi in cui è necessario, potremo anche annullare la Domanda di Abilitazione in corso e riavviarne una nuova.